La Storia

Il seme che ha partorito il tutto è stato piantato nella “Primavera del 2013” quando una giovane donna di nome Marina Santini, ormai stanca e demoralizzata dei continui refererti da parte dei dottori di tutta Italia che conclamavano la sua dimostrata impossibilità ad avere dei figli, si rivolge ad un amico Daniele Citterio proprietario dell’Erboristeria “L’Agave” di Pesaro in qualità di erborista, il quale raccolto un po’ di informazioni gli chiede di poter studiare un po il suo caso per cercare una soluzione alternativa alla medicina tradizionale per curare i suoi presunti problemi di infertilità.
Dopo qualche settimana Daniele le comunica di aver studiato un po la sua situazione e gli racconta che in passato, nell’antichità, i problemi di fertilità venivano superati utilizzando delle miscele di erbe e prodotti naturali a base di prodotti dell’alveare ossia Miele, propoli, etc.. ed una particolare pianta l’agnocasto. Marina persona molto determinata e fortemente convinta del fatto che il curarsi con le erbe è una “arte antica” un po persa con l’arrivo della chimica e della farmacologia di sintesi e del fatto che la Medicina in quanto fatta sugli essere umani è fortemente condizionata dalla persona stessa oggetto delle cure e quindi non può essere sempre standardizzata ad una Soluzione uguale per tutti, inizia una cura a base di propoli ed agnocasto fatta con delle misclee di erbe prese in erboristeria. Dopo neanche 2 mesi dall’inizio della cura l’insperata quanto inattesa notizia di essere rimasta incinta!!!!

Mission

L’Obiettivo dell’Oro delle API è quella di restare una azienda a carattere prettamente “Familare” che si concentri nella produzione di Miele di Alta Qualità di Origine Marchigiana, facendo attenzione a tutte le fasi di produzione, stoccaggio, e invasettamento del Miele e degli altri prodotti dell’Alveare, privilegiando appunto la Qualità dei prodotti offerti al mercato rispetto alla quantità. Avere degli Apiari Fissi e degli Apiari in regime di Nomadismo da impiegare all’interno della Regione Marche per privilegiare una Produzione Locale (e non quindi Nazionale) prevalentemente in aree della regione a forte sviluppo rurale o forestale possibilmente protette. Vivere in armonia con la Natura seguendone i suoi Naturali Bioritmi*, condividendo il nostro tempo con questi splendidi insetti, cercando di promuovere la coltura dell’Apicoltura nella regione in cui Viviamo.

Marina Santini

(Classe 1981) Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Classico e il Diploma di Geometra ha lavorato per molti anni come Receptionist e Resp. Amministrativa presso una nota Plaestra di Ancona, lavorando contestualmente presso l’azienda di Famiglia. Nella ricerca di un lavoro che le potesse dare delle diverse “Gratificazioni Personali” ha aperto una Agenzia Immobiliare a Senigallia che è rimasta aperta con successo alcuni anni fino al momento in cui vi è stato l’incontro fortuito con il mondo dell’Aplicoltura che, come descritto precedentemente, ha portato alla nascita di Federico e Francesco ed è diventate una “Passione Travolgente” che ha contibuito alla presa di coscienza di voler fare qualcosa di diverso della propria vita. Da questo colpo di fulmine, la volontà di approfondire molto lo studio e la conoscenza dell’apicoltura, delle API, della loro organizzazione e dei benefici che possono apportare all’uomo frequentando numerosi corsi in giro per l’Italia con il preciso intendo di fare si che l’apicoltura diventasse una ragione di vita ed una presenza costante nella vita della sua famiglia. Da tutto ciò e grazie alla sua forte determinazione, sensibilità e l’amore per lo studio ed il rispetto per gli altri e per l’ambiente che la circonda è nata L’Oro delle API e Lei indubbiamente ne è la Regina incontrastata!!!

Daniel D'Accardi

(Classe 1972) Da molti anni si occupa di Vendite nell’ambito della fornitura di Soluzioni Informatiche a supporto della Logistica e della Distribuzione lavorando in diverse realtà Italiane e Multinazionali. Nella ferma volontà di affiancare la moglie Marina nello sviluppo di interessi comuni che li vedano coinvolti insieme in progetti di crescita personali e professionali, ha parecipato insieme a Lei a numerosi Corsi di Apicoltura tenuti da diversi Docenti qualificati ed Associazioni di settore in giro per l’Italia e la supporta costantemente nella gestione degli Apiari e nella crescita di questa iniziativa. Amante dello Sport e del contatto con la Natura non ha fatto fatica a calarsi nel ruolo dell’apicoltore colpito prevalentemente dalla complessità e dalla armoniosità dell’organizzazione delle famiglie di API. Buon lavoratore non si tira indietro quando vi è da arrampicarsi su un albero o su una lunga scala per recuperare quache sciame o per spostare qualche apiario da un campo ormai sfiorito in un altro ad inizio fioritura.
L’oro della api © 2022 | P. Iva 02705120422